ENSEMBLE CONCENTUS

L’Ensemble “Concentus” è un ensemble strumentale specializzato in musica antica fondato da Maurizio Ria nel 1992. L’Ensemble è formato da apprezzati musicisti che da molti anni sono presenti sulla scena musicale svolgendo un’intensa attività concertistica con formazioni che vanno dal Duo all’Orchestra Sinfonica, collaborando con numerose compagini specializzate in esecuzioni filologiche come Le Concert des Nations diretto da Jordi Savall, la Confraternita dè Musici, il Collegium Musicum “Almae Mater” (Bologna), l’Accademia “Montis Regalis” (Mondovì), l’Accademia di Terra d’Otranto e molte altre ancora effettuando svariate incisioni discografiche e tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Rep. Ceca...).

Da diversi anni i nostri artisti, partendo dal Salento, sono presenti sulla scena nazionale e internazionale riscuotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica. L'Ensemble propone concerti, rievocazioni storiche e spettacoli di danze sociali di corte, per un periodo storico che spazia dal Quattrocento all'Ottocento.

Le esibizioni artistiche, basate sul rigore filologico dello studio documentario del passato, sono a cura del Gruppo di Musica Antica Ensemble Concentus.

COCUMOLA (MINERVINO DI LECCE)
Chiesa di San Nicola

ENSEMBLE CONCENTUS

Ave Domina Angelorum, la devozione Mariana nella musica medievale sulle vie dei pellegrinaggi

 

Direttore Artistico: Giorgia Santoro    Presidente: Luigi Del Prete
   festival Il Cammino Celeste

Con il patrocinio di: Comune di Andrano; Comune di Torchiarolo,  Comune di Minervino, Comune di Diso, Comune di Tricase, Comune di Patù, Associazione Europea delle Vie Francigene, Le Comunità Ospitanti degli Itinerari Francigeni della Puglia Meridionale. In collaborazione con: Arci LecceCEA di Porto CesareoAssociazione Il Giunco, Associazione Arci Terra,  Archeorete del Mediterraneo, Associazione Meditinere, Zeronove. Partners: Valentino Caffè, Liuteria Coppola, Apollonio Vini, Tenuta Serradei.